ISCRIVITI ORA
Siamo: Karin, Flavia, Stefanie, Nic, Roberto, Arianna e Nico
KARIN FRESCHI
Incontra lo yoga nel 2006 durante la sua formazione teatrale e nel 2009, in un seminario intensivo con Karin Montali, scopre il metodo IYENGAR® che inizia a praticare con dedizione.
Nel 2014 ottiene il certificato Introductory II dopo la formazione con Maria Paola Grilli, quindi decide di dedicarsi allo yoga a tempo pieno: lascia il lavoro e parte per l’India. Trascorre un anno in Asia per studiare con la famiglia Iyengar a Pune, Usha Devi a Rishikesh e per approfondire la conoscenza dello yoga, della cultura indiana e per cercare uno sguardo diverso sul mondo. Nel 2018, dopo le lezioni di preparazione con David Meloni ed Eugenia Della Valle, ottiene il certificato di insegnamento Intermediate Junior 1.
Insegna yoga dal 2011 e continua la sua formazione studiando con David Meloni, Maria Paola Grilli e la famiglia Iyengar a Pune.
Lo yoga le ha fatto scoprire che ci sono molte più cose in cielo e in terra di quante non possa comprenderne la sua filosofia; che il corpo sa tutto.
Laureata in Scienze della Comunicazione, con un passato da attrice di teatro e illustratrice, quale traduttrice e interprete si è specializzata sul tema yoga Iyengar. Nel 2018 traduce il libro di Eyal Shifroni “A chair for yoga” e nel 2020 traduce e cura l’edizione italiana di “The psycho-phisical Lab”, di Eyal Shifroni e Ohad Nachtomy.
Nel 2019 frequenta il Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diretto dal professor Federico Squarcini, e consegue il titolo con una tesi dal titolo “La mia ernia con Patanjali”.
Nel 2021 diventa mamma di Nina.
A Ganga Karin pratica e insegna yoga, pratica Thai-Yoga-Massage.
FLAVIA SILVA
Si avvicina all’Iyengar Yoga in modo del tutto casuale nel 2003, trascinata da un amico ad un seminario intensivo tenuto da Mario Ciccarelli. È stata una folgorazione, non ha mai più smesso di praticare.
Dal 2008 al 2012 frequenta il corso di formazione con Emilia Pagani e ottiene il certificato Introductory II (livello 1 secondo il nuovo sistema).
Successivamente continua a studiare e seguendo la preparazione con David Meloni, nel 2015 ottiene il certificato Intermediate Junior 1 (livello 2 secondo il nuovo sistema).
Si aggiorna costantemente seguendo lezioni e seminari di approfondimento con insegnanti italiani e stranieri, tra cui, cicli di lezioni con Abhijata Iyengar da Pune.
Ha assoluta fiducia nel fatto che la pratica costante dello yoga sia in grado di cambiare in meglio la vita alle persone. Per lei è stato così.
Insegna Iyengar Yoga dal 2008.
Dal 2021 ha lasciato il lavoro che ha fatto per 30 anni (la grafica nel mondo editoriale) per dedicarsi a tempo pieno al progetto Ganga Yoga.
Ha lavorato presso la redazione di Elle, il Giorno e varie altre testate. Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 1999 al 2021. Diplomata nel 1985 presso il liceo artistico a Milano.
A Ganga Flavia pratica e insegna yoga.
STEFANIE VOGLER
Nel 2007 scopere l’Iyengar® yoga al quale si appassiona subito.
Dal 2012-2015 fa il corso di formazione con Gabriella Giubilaro. Nel 2014 si reca a Pune per incontrare il maestro Iyengar e studiare con i membri della sua famiglia. Nel 2015 consegue il certificato Introductory II (livello 1 secondo il nuovo sistema).
Nel 2018 consegue il certificato Intermediate Junior 1 (livello 2 secondo il nuovo sistema).
Partecipa regolare a corsi di aggiornamento con insegnanti italiani e internazionali e studia la lingua sanscrita sotto la guida di Agrippina Pakharukova.
Nel 2017 traduzione e cura l’edizione italiana del libro di T.K.V. Desikachar e Hellmut Krusche, Tra Freud e Patañjali. La conoscenza segreta dello yoga e della psicoanalisi. Mimesis.
Nel 2021 traduce il capitolo “Breve storia della relazione di psiche e soma (anima e corpo): ritorno ad Aristotele” in Eyal Shifroni Il laboratorio psicofisico, ed. it. a c. di Karin Freschi e Stefanie Vogler.
Stefanie crede nella pratica dello yoga perché è accessibile a tutte le persone di qualsiasi età. La pratica continua e regolare, intesa come ricerca ed esplorazione costante, la aiuta a integrare i diversi aspetti della sua vita: il lavoro consapevole con il corpo, il senso di radicamento e di concentrazione, lo studio della filosofia e della lingua sanscrita, l’apprendimento continuo attraverso lo scambio con gli allievi e con i maestri.
Laurea in filosofia; Postgraduate Certificate in Language learning Advising; ricercatrice universitaria di Lingua tedesca e traduzione.
Insegna Iyengar yoga dal 2012.
A Ganga pratica e insegna yoga.
NICCOLO’ GARUFI, “NIC”
Proviene dal mondo delle arti marziali: Yoseikan Budo, Kick Boxing e Brazilian Ju Jitsu che integra con una pratica costante di yoga.
Appassionato di discipline del corpo, approfondisce oltre alla massoterapia le tecniche dello Shiatsu, appreso all’Accademia Italiana Shiatsu-DO, del Tuina e dello studio della medicina tradizionale cinese alla scuola Tao di Milano.
Organizzatore e dirigente di una polisportiva, Fairplay Arena a Gorla, che coniuga agonismo, integrazione e accessibilità con una forte connotazione socio educativa.
A Ganga Nic si occupa della segreteria e offre trattamenti olistici.
ROBERTO LUCINI
Nel 2010 scopre per casualità la pratica dello yoga, ed in particolare il metodo Iyengar e se ne appassiona. Da quel momento lo yoga diventa parte integrante della sua quotidianità.
Dal 2013 si reca costantemente e per lunghi periodi in India dove può dedicarsi totalmente alla pratica dello yoga. A Rishikesh studia a fianco della sua maestra Usha Devi, che segue con grande devozione, in quell’anni in India ha l’opportunità di studiare a fianco di altri insegnanti, tra cui: Zubin Zarthoshtimanesh, Swati e Rajiv Chanchani.
Nel 2017 si stabilizza a Milano, aderisce al progetto Ganga yoga ed inizia il percorso di formazione insegnanti con Christian Pisano che terminerà nel 2020.
Nel 2021 consegue il certificato Introductory II.
A Ganga Roberto pratica e insegna yoga.
NICOLO’ MANDELLI “NICO”
Inizia il suo percorso yoga come allievo
di Karin nel febbraio 2016. Da allora a pratica dello yoga prende sempre più spazio nella sua vita quotidiana e nei suoi studi, fino a passare un mese a Rishikesh (India) praticando con Ekta Ghale.
Con la nascita del nuovo gruppo di Ganga Yoga, decide di far parte del progetto come contabile e curatore del sito, pur rimanendo allievo e praticante.
Ingegnere ambientale, classe 1988, lavora in proprio nella progettazione e realizzazione di biopiscine, impianti di fitodepurazione, compost toilet e recupero acque piovane tramite il gruppo Rigenera, da lui fondato.
A Ganga Nico pratica yoga, è webmaster e si occupa di contabilità.
ARIANNA DEL DOSSO
Dopo il conseguimento della laurea in Scienze della Natura decide di approfondire la pratica dello yoga e parte per l’India per un lungo periodo, qui ha l’opportunità di studiare con insegnanti molto vicini alla famiglia Iyengar che contribuiscono ad accrescere la sua passione per questa disciplina.